Le mie cose sono troppe. Quale butti giù dalla torre? Nessuna.

Ma come faccio a farle tutte? Una alla volta.

31 dicembre 2016

ISPIRAZIONI & CO. – ANNO TERZO

banner

Anno strano il 2016 per le Comari.

Dodici mesi ricchi di idee, di esperimenti, di prove, di tentativi, ma anche di cambi di rotta, di ripensamenti, di abbandoni.

Un periodo di continuo e stimolante fermento, durante il quale nuove strade si sono aperte e altre si sono chiuse.

Un punto fermo, però, rimane ed è Ispirazioni & Co.

L’edizione 2017, che oggi vi presentiamo, non sarà molto diversa da quelle precedenti, solo alcune aggiustatine qua e là giusto per semplificare un meccanismo che ormai, rimaste in due, non aveva più motivo di esistere.

Dateci un’occhiata e continuate a giocare con noi!

 

Obiettivo

Ispirazioni & Co. nasce dalla voglia di liberare la propria creatività, lasciandosi ispirare dai temi, che verranno proposti mensilmente. L’intento è quello di divertirsi, incuriosirsi, scoprire, conoscere, sperimentarsi e condividere le infinite strade che può prendere un’idea.

L’obiettivo è solo uno: immergersi nel tema del mese, interpretandolo, parlandone, vivendolo.

 

Le Comari e i loro blog

Ispirazioni & Co. nasce nel gennaio 2015, dall’incontro di Barbara, Fabiola, Federica, Rosalba, le Comari.

Dopo due anni di intensa e piacevole attività, le Comari sono rimaste in due: Barbara e Federica.

Le potete trovare sui loro blog: Accidentaccio (Barbara) e Squitty dentro l’armadio (Federica).

Tutti gli altri

Tutti possono partecipare ad Ispirazioni & Co. Non occorrono capacità particolari. Basta avere fantasia e avere voglia di esprimersi.

Non è indispensabile avere un blog.

 

Il tema del mese e i post delle Comari

La novità di Ispirazioni & Co. 2017 è che il nuovo tema verrà reso noto il 1° giorno del mese, facendo decadere l’ormai obsoleta organizzazione basata sul martedì delle Comari e sulla rotazione dei post su quattro blog.

Il tema verrà comunicato sia nel gruppo Facebook sia nella community Google+ (mediante la sostituzione del vecchio banner con quello nuovo).

I post delle Comari non avranno più un giorno fisso per la pubblicazione, quindi non necessariamente annunceranno il nuovo tema.

 

I vostri post

Chiunque ha un blog può scrivere uno o più post, ispirandosi al tema del mese. Il tema può essere interpretato nella maniera, che si ritiene più opportuna e più confacente alla propria personalità, ai propri interessi o semplicemente alla voglia del momento.

Vi piacciono i lavori manuali? Divertitevi con tecniche e materiali diversi. Amate scrivere e tremate solo a vedere un paio di forbici, un ago, un uncinetto? Bene, raccontateci una storia, un aneddoto, scrivete una poesia. Siete dei lettori accaniti? Ancora meglio: recensioni, proposte di lettura, spunti di riflessione. La vostra passione è la cucina? Regalateci la vostra ricetta in tema. Amate fotografare? Catturate momenti speciali e lasciatevi ispirare dalla vita di tutti i giorni. Disegnate, dipingete, pasticciate con i colori? Mostrateci i vostri lavori.

Insomma un solo tema e possibilità infinite.

N.B. Non verranno accettati post sponsorizzati

 

Il banner

Ci stiamo divertendo un sacco, inutile negarlo, ma non ci divertiremmo di più, se altre persone si aggregassero al nostro gruppo di visionari, come qualcuno l’ha definito? E poi noi di Ispirazioni & Co. siamo orgogliosi di Ispirazioni & Co. e ci piace farlo sapere in giro.

Il banner serve a questo: a far conoscere la nostra iniziativa e a dire al mondo che … noi ci siamo!

Vi chiediamo, pertanto, di inserirlo nel vostro post assieme al banner mensile, che ovviamente cambierà di mese in mese.

 

La raccolta

Il post può essere inserito in raccolta, usando la finestrella Inlinkz presente in fondo ai post delle due Comari (dove sarà visibile la sola raccolta mensile) oppure, sempre con il medesimo metodo, direttamente nella raccolta generale sulle pagine specifiche nei blog.

In caso di difficoltà o di impossibilità, le Comari potranno aiutarvi oppure provvedere ad inserire il post in vostra vece.

La raccolta durerà fino all’ultimo giorno del mese, venendo a decadere il termine fisso dei 30 giorni fino a qui adottato.

 

La condivisione

I post in raccolta verranno automaticamente condivisi sui profili Facebook, Google+ e Twitter delle Comari ed entreranno nelle bacheche di Pinterest, quella generale e quella mensile. Verranno naturalmente proposti nei gruppi, qualora non vi provvedesse l’autore stesso.

 

Il gruppo Facebook e la community Google+

Un altro modo divertente di partecipare ad Ispirazioni & Co. è entrare nel gruppo Facebook o nella community Google+ (o anche in tutte e due, se vi va).

Non serve avere un blog per giocare con noi, perché l’obiettivo è uno solo: saccheggiare la rete in cerca di tutto quanto fa tema del mese. Dovete solo scatenarvi e cercare, cercare, cercare. E naturalmente proporre, proporre, proporre.

Nei gruppi non c’è alcun limite temporale e c’è un solo vincolo: si parla solo del tema del mese o dei temi dei mesi passati. La lista degli stessi sarà chiaramente indicata sia nel gruppo che nella community.

Nei gruppi potrete naturalmente condividere i vostri post, gli stessi che, come detto prima, potete inserire nella raccolta.  Una precisazione: condividere i vostri post nei gruppi, non significa automaticamente entrare nella raccolta. I post entrano in raccolta, solo se voi ce li mettete!

Anche per i post non c’è alcun limite temporale, perché potrete inserire il vostro contributo anche dopo la chiusura della raccolta. Vi è venuta un’ispirazione improvvisa, dopo qualche mese e vi è venuta voglia di scrivere un altro post? Vi siete ricordati di un vecchio post in tema?  Siete appena arrivati e avete un sacco di post, che avreste potuto inserire, ma è troppo tardi per metterli in raccolta? Poco importa, segnalateli, noi vi leggeremo comunque.

Insomma nel gruppo e nella community: contributi vostri o di altri, in qualsiasi forma; nessun limite temporale; tema del mese in corso o dei mesi precedenti.

Le Comari, che ovviamente saltellano dal gruppo alla community e dalla community al gruppo, provvederanno a far arrivare le vostre segnalazioni e i vostri post … dall’altra parte. In pratica: sarete sempre ovunque comunque, anche se di social proprio non ne volete sapere.

 

Le bacheche di Pinterest

Inserire nel vostro post un’immagine che non sia il banner non è certamente obbligatorio, ma è sicuramente consigliabile. Le bacheche su Pinterest sono raccolte visuali e chi segue Ispirazioni & Co. con questo social non viene ovviamente attirato e incuriosito dal testo scritto, visto che lo spazio per le didascalie è pure poco. Una sequenza di banner tutti uguali dentro ad una stessa bacheca, sminuisce il valore della bacheca stessa. Un’immagine scelta con cura può fare la differenza. Pensateci!

 

Ricapitolando, Ispirazioni & Co. è

 

… sui blog delle Comari …

Accidentaccio – Barbara

Squitty dentro l’armadio – Federica

 

… nella raccolta generale di tutti i post …

qui e qui

 

… nel gruppo e nella community …

gruppo Facebook

community Google+

 

… nelle bacheche di Pinterest …

bacheca generale

bacheche mensili

 

Che sia un anno ricco di ispirazioni per tutti voi!

18 commenti:

  1. Vi auguro un altro anno ricco e svavillante.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, grazie di cuore.
      Che lo sia anche per te!

      Elimina
  2. Auguri Fede. Auguri anche al resto della banda.

    RispondiElimina
  3. Brave comari, sono contenta che continuiate sempre con entusiasmo l'avventura di Ispirazioni.
    Spero di riuscire ad essere più presente e partecipe.
    Buonissimo 2017! =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ispirazioni non si molla!!!!
      Buon Anno, Dani!!!

      Elimina
  4. Auguri!!!!!!!!!
    Ok, letto e approvato!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  5. E vai con le comari e le loro ispirazioni!
    Buon 2017 carissima!
    Spero di riuscire a partecipare un piccolo di più dell'anno passato!
    Per ora un abbraccio forte
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un super abbraccio alla nostra sempre presente Maria.
      Buon anno, cara!

      Elimina
  6. Grandi ragazze, semplificato e sempre accattivante.
    Ottimo non avete perso niente anzi vi siete ritrovate semplicemente in una nuova dimensione e l'avventura continua.
    Io vi seguo sempre e vi abbraccio con affetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che continua!!!! Troppo bella questa avventura!!!
      Tu segui, ma sei parte del gruppo, Rosy.
      Come poi sei sempre stata.

      Elimina
  7. Cercherò di tenervi d'occhio. Se i miei progetti di articoli dovessero coincidere con il tema proposto da voi parteciperò volentieri come è successo nel 2016.
    A risentirci dunque e buon lavoro-divertimento a tutte e due :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E noi ti aspettiamo sempre, Ivano!
      Buon Anno!!!

      Elimina