NUVOLE ROSA

Avete mai pensato quante cose ci perdiamo quotidianamente nella nostra vita? Quante cose non facciamo, perché non possiamo, perché siamo impegnati con qualcosa di diverso, perché ci troviamo dall'altra parte del mondo, perché non ci interessano, perché non abbiamo coraggio di sperimentarle?

Un pensiero del genere, me ne rendo conto, è assolutamente assurdo, perché siamo solamente uomini con una sola vita a disposizione, una vita che comporta scelte precise, una selezione degli interessi, una lista delle priorità, doveri e tempi da rispettare.

Non siamo alieni che possono viaggiare nello spazio, rimanendo contemporaneamente sdraiati sul divano a gustare il film preferito (ammesso che gli alieni abbiano un divano). Non possiamo neppure dipingere una natura morta, camminando nello stesso tempo in un vivissimo campo di grano in una giornata estiva, al massimo lo possiamo percorrere alla ricerca di elementi per comporla e poi, a casa, possiamo metterci all'opera.

Anche se una mamma riesce ad avvicinarsi molto all'alieno del divano, perché con i figli riesci magicamente a sviluppare capacità impensabili prima, imparando ad ottimizzare il tempo, ad essere onnipresente o quasi, riuscendo a fare più cose insieme, è ovvio che non tutte le attività umane si prestano ad essere svolte nello stesso momento: le attività creative ad esempio.

Nonostante io sia dell'opinione, che ogni attimo vada vissuto per quello che è, nonostante mi piaccia ogni singola cosa che faccio e, una volta cominciatala, mi paia la più bella del mondo, non sono ancora riuscita a portare avanti più hobbies contemporaneamente. 

Lo so, non avrebbe neppure senso, ma quando ti preme terminare un certo lavoro e ne hai un altro che già ti aspetta da un po', io non riesco a non pensare che lavorare ad uno significa sottrarre tempo all'altro. Inevitabile, ma scocciante.

Per quanto io stia cercando di inventare il modo per soddisfare questa esigenza, che nasce solo dalla voglia di fare e fare e fare, non sono ancora riuscita a raggiungere risultati degni di nota (e probabilmente questo non succederà mai). Insomma non sono ancora capace di cucire e di leggere insieme, non posso restaurare un mobile e fare giardinaggio, non posso cucinare e fotografare.

O invece sì?

Quella volta, a dimostrazione di quanto dicevo prima, se non ci fosse stato il Pripi, non mi sarei accorta di nulla, altro che carpe diem, sarei stata con lo sguardo fisso alla minestra che stavo preparando, pensando ai fatti miei o quasi.

Mamma, guardaaaaaaaaaaaa ...

Ho mollato la minestra all'istante e mi sono fiondata sulla macchina fotografica.

La mia valle lì davanti pareva un quadro. Nuvole rosa dipingevano il cielo di inizio autunno e la sensazione che ormai l'estate fosse finita è diventata una certezza. Ma che importava? Uno spettacolo del genere, durato veramente poco, ché in un attimo era tutto buio, rendeva la prospettiva della brutta stagione assolutamente piacevole.

Oddiooooooooooooooo, la minestraaaaaaaaaaa ...


Aggiornamento del 31 agosto 2018

Questo post è entrato nella raccolta di




Ti è piaciuto il post?

6 commenti :

  1. Cavolo che foto! Machisenefregadellaminestra....come hai ringraziato tuo figlio per averti svegliata?
    Baci ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vera botta di culo! Beh, l'abbiamo ammirato insieme e gli ho spiegato che è un qualcosa di eccezionale!

      Elimina
  2. la foto veramemte meravigliosa anchio sul calar della sera mi stupiscp di questa meraviglia.... nel contempo darei un suggerimento agli alieni in questo periodo tempo di saldi da poltrone e sofà.... presto che finiscono......altra cosa ti sei scordata di fotografare la minestra...non era certo così paradisiaca...eh....? bellissimo post come sai fare tu...baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha, Giusi, non ricordo quasi che tipo di minestra fosse. Sono passati vari anni. Immagino una normale minestrina, il Pripi era piccolo .... prossima volta fotografo pure quella!!!

      Elimina
  3. ormai non la bruci più......cuoca provetta

    RispondiElimina

Lascia traccia del tuo passaggio, leggerò con piacere e risponderò appena possibile!

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via mail dei nuovi commenti.

AVVERTENZA!
Se lasci un commento, devi aver ben presente, che il tuo username sarà visibile e potrà essere clikkato da altri utenti.
Ogni visitatore, quindi, potrà risalire al tuo profilo Blogger

Informativa sulla privacy

Copyright © 2013-2024 SQUITTY DENTRO L’ARMADIO - ALL RIGHTS RESERVED